top of page

L'Archivio della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale

La Società conserva un Archivio storico con documenti relativi alla propria attività amministrativa, scientifica e culturale sin dall’anno della sua fondazione.

L’archivio è in corso di ordinamento.

La Biblioteca della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale

La biblioteca, specializzata in storia e scienze umane, con particolare attenzione alla storia della Sicilia orientale, nasce nel 1903 contestualmente all’istituzione della Società; contiene manoscritti, libri antichi e moderni, periodici, tesi di laurea.

Dalla sede originaria del Palazzo Centrale dell’Università degli studi di Catania, fu trasferita, nel 1955, nell’attuale sede di Palazzo Tezzano.

Il primo nucleo della raccolta è rappresentato dai libri donati dai soci fondatori; nel corso degli anni seguirono campagne di acquisti e  numerose donazioni di fondi appartenuti a studiosi locali e a professori dell’Ateneo catanese.

Tra i fondi librari più importanti, conserviamo il fondo De Roberto, il fondo Marletta, il fondo Rapisardi, il fondo Geremia, il fondo Musumarra, recentemente acquisito.

Dal 2009 la Biblioteca ospita la raccolta bibliografica della sezione siciliana dell’Associazione Italiana Biblioteche, specializzata in biblioteconomia e storia del libro.

 

Bibliografia

  • Cenni storici sulla Società di storia patria per la Sicilia orientale 1903-1919, Catania, Giannotta, 1919.

  • F. Aiello, - S. Tripodi, Segni d’uso nei libri del XVI secolo della Biblioteca della Società di storia patria per la Sicilia orientale, in Per libri e per scritture. Contributi alla storia del libro e delle biblioteche nell’Italia meridionale tra XVI e XVIII secolo, a cura di S. Inserra, Milano, Ledizioni, 2018, pp. 61-78.

  • F: Aiello, F. - D. Di Pietro, ‘Ad uso di Maria Innocenza’: produzione devozionale nella Sicilia del XVIII secolo dal fondo antico della Società di storia patria per la Sicilia orientale, in Per libri e per scritture. Contributi alla storia del libro e delle biblioteche nell’Italia meridionale tra XVI e XVIII secolo, a cura di S. Inserra, Milano, Ledizioni, 2018, pp. 79-104.

 

Sede, orari di apertura, contatti

Indirizzo: Piazza Stesicoro, 29 – 95121 Catania

Tel.  +39 095316920

Mail: storiapatria.catania@gmail.com

Responsabile della Biblioteca: Simona Inserra; Vice Bibliotecaria: Francesca Aiello

La Biblioteca è aperta al pubblico il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 18.00.

È necessaria la prenotazione per la consultazione dei materiali antichi e dei manoscritti, che saranno forniti in versione digitale ogni volta che essa sia disponibile. Le prenotazioni si effettuano via mail (storiapatria.catania@gmail.com) o telefonicamente (095/316920). Periodo di chiusura: dal 1/08 al 31/08

 

Patrimonio e servizi

Patrimonio documentario: libri antichi e moderni, manoscritti, periodici.

I servizi erogati sono:

  • consultazione dei cataloghi cartacei e on line

  • fotoriproduzioni per uso personale

  • informazioni bibliografiche, consultazione in sede e assistenza al pubblico

 

Cataloghi: La biblioteca possiede cataloghi cartacei non più aggiornati dal 2009, per autore e titolo, per soggetto, delle tesi di laurea, dei periodici, dei fondi speciali.
Tutto il patrimonio librario acquisito dalla biblioteca dopo il 2009 è in fase di catalogazione all’interno del Catalogo Unico delle Biblioteche dell’Università degli studi di Catania e all'interno dell'OPAC SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale -- Codice Anagrafe: CT0057). Il progetto di retro-conversione dei cataloghi cartacei è tuttora in corso.

Consulta il regolamento della Biblioteca

bottom of page